Offline
I 5 profumi che stimolano la serotonina, ecco le fragranze della felicità
Brasil
Publicado em 20/09/2022

Dietro ad ogni profumo si nasconde un impero dei sensi. Ma ci sono dei profumi e delle fragranze in grado di attivare la serotonina e quindi stimolare la felicità. Ecco quali!

 

I 5 profumi che stimolano la serotonina, ecco le fragranze della felicità

 

 

 

 
 

Indossare un buon profumo è molto più che un vezzo vanitoso. Un buon profumo è in grado di risvegliare i nostri sensi e quelli di chi ci sta accanto. Ma un profumo è anche una sorta di firma personale: dietro a ogni fragranza si nasconde un tratto specifico della nostra personalità, che possiamo nascondere o accentuare e portare con fierezza.

 

Profumo, Casa

 

 

Ma non è finita qui. Alcune specifiche fragranze sono in grado di attivare la felicità. Non in senso metaforico, ma proprio a livello ormonale! Non tutti infatti sanno che la felicità è questione di chimica! A regolare il nostro umore e benessere è il livello di serotonina del nostro organismo, che può essere attivato proprio attraverso l’olfatto.

 

Il profumo della felicità

Non tutti lo sanno, ma esistono in natura specifiche fragranze che sono capaci di stimolare i nostri sensi e le sensazioni e soprattutto, la felicità! Certe essenze, presenti proprio in natura, sono in grado di elevare il nostro livello di serotonina. Infatti l’olfatto è uno dei sensi in grado di regolare umore e grado di felicità, attivando il sistema limbico, quello in grado di regolare le nostre emozioni.

Alcune essenze dunque stimolano particolarmente la serotonina aumentando la nostra energia e serenità al contempo stesso. Sono in particolare le fragranze agrumate a svolgere questa speciale funzione. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i profumi capaci di attivare la felicità.

 

 

 


Leggi anche: Migliori campi di lavanda in Provenza


 

 

1. Cedro

legno-di-cedro-proprieta-e-benefici

 

 

Nel cedro è presenta la cedrina, una sostanza in grado di alzare il livello di serotonina e di mantenerlo stabile nel tempo. Le note del legno di cedro non a caso sono usate come note di base di tantissimi profumi molto noti in quanto il suo aroma riequilibra questo prezioso neurotrasmettitore. Ciò significa sonno migliore, buon umore, energia e calma interiore. Alcuni profumi consigliati? Anzitutto il buonissimo profumo unisex a base di Tè e Cedro de L’erbolario, che offre però anche altre composizioni basate su questo speciale ingredienti.

2. Lavanda

Deodorante per la casa

 

Anche solo l’immagine dei lunghi campi di lavanda presenti nel sud della Francia è in grado di rilassare gli occhi e la mente dando subito una buona dose di relax e gioia di vivere. Inutile dire che le note di lavanda sono da sempre usate per profumi e saponi di ogni sorta, grazie al suo incredibile profumo.

 

 

 

Oltre a dare una sensazione unica di pulito e freschezza, le delicate note di lavanda hanno un’azione scientifica testata antidepressiva e ansiolitica e infatti sono usate anche in gocce da prendere per via orale in caso di necessità. Tra i profumi a base di lavanda vi consigliamo sicuramente I nettari preziosi di Bottega Verde e Allure di Chanel, che tra le loro delicate essenza floreali contengono anche la lavanda, in grado di sprigionare il suo potenziale anche accostata a altre note.

3. Bergamotto

Profumo per ambienti fatto in casa

 

 

Il bergamotto ha un’azione ben comprovata sul sistema limbico, dedito a regolare le emozioni e i ricordi e dunque agendo sui livelli di serotonina e dopamina, ma regolando anche insonnia carenze energetiche. Per questa ragione l’olio di bergamotto è molto usato in aromaterapia.

Se anziché l’olio puro avete voglia di una fragranza da indossare tutti i giorni e con il quale sentirvi coccolati e rilassati, potete scegliere tra i tantissimi profumi presenti sul mercato con queste note agrumate. Il bergamotto è fra le note che costituiscono il profumo de L’erbolario L’albero di giada, ma anche di diverse fragranze di Jo Malone, specializzato in eau de cologne.

 

 

 


Potrebbe interessarti: Profumo per la casa fai da te: come prepararlo facilmente


 

 

4. Arancia

scorze d'arancia

 

 

Sono gli agrumi le vere star indiscusse delle fragranze in grado di stimolare la serotonina, l’ormone della felicità. Non è infatti un caso se anche molti cibi, dalla carne, al pesce, ai dolci e alle tisane, inseriscono qualche nota di agrumi per speziare e dare quel tocco in più. Gli agrumi sono dei veri e propri toccasana, ma non solo a livello alimentare.

Le loro note decise danno vigore e tonificano corpo e mente, irrobustendo e calmando lo spirito al tempo stesso. Fra tutti gli agrumi, l’arancia è di certo la numero uno, scelta per moltissimi profumi come corpo principale della fragranza, sia da uomo che da donna. Tra queste annoveriamo l’eau de toilette Citrus Verbena de L’occitane e Fleur d’Oranger della maison parfumeur francese Fragonard.

5. Pino

olio-essenziale-di-pino-mugo

 

 

 

 

 

La fragranza al pino è usatissima anche in dopobarba, bagnoschiuma e shampoo per la sua azione rinvigorente ed energetica, ma non è solo una fragranza maschile: sempre più viene usato nelle preparazione di fragranze femminili e unisex. Le note di pino stimolano dopamina e serotonina in modo profondo.

Una fragranza molto amata anche dagli sportivi, in quanto è in grado di eliminare il senso di affaticamento e stanchezza. L’olio di pino è anche utilizzato infatti come unguento per allievare le tensioni muscolari di tutto il corpo. Il pino è anche usato per preparare unguenti afrodisiaci per questa sua azione rinvigorente. A base di essenza di pino, da non perdere è il profumo Lord of Misrule di Lush.

Comentários
Comentário enviado com sucesso!