Offline
Toscana: in arrivo i mercatini di Natale, ecco tutti gli appuntamenti
Mundo
Publicado em 13/11/2022

Toscana, 11 novembre 2022 - Manca poco più di un mese al Natale ma l'atmosfera natalizia è già nell'aria e i mercatini sono alle porte. Ecco tutte le tappe in Toscana.

Arezzo - Villaggio Tirolese

Arezzo si prepara ad accogliere lo splendido Villaggio tirolese che, dal 19 novembre al 26 dicembre, decorerà piazza Grande con le sue casette di legno e le due baitine dove si potranno gustare le migliori birre e prodotti tipici. I quattro lati della piazza saranno illuminati dalle luci e i colori del Big Lights Show. Sono anche state confermate tutte le iniziative che graviteranno intorno ad Arezzo Città del Natale: dalla Casa di Babbo Natale in palazzo della Fraternità ai Tour guidati per il centro storico di Arezzo; dal green del Christmas Gardenar, l'area shopping dove poter acquistare regali sostenibili tra abeti e altre numerose varietà di piante.

Un mercatino natalizio che raccoglierà tantissimi espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall'Austria e il meglio delle eccellenze dell'artigianato toscano.

BIG LIGHTS SHOW - Come ogni anno, tutti i giorni dalle 17 alle 21, le facciate dei palazzi di piazza Grande si coloreranno di luci, giochi e musica per restituire ai bambini e alle famiglie tutta la magia dell'atmosfera natalizia.

LE BAITE PER LA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI - Quest'anno saranno due le baite dove poter degustare prodotti tipici, al posto della grande Baita del Gusto. Le due baite si troveranno all'interno del Villaggio, dove sarà possibile assaggiare le migliori birre e i piatti tipici del Tirolo: brezen farciti, panini con hamburger e salsiccia tirolese, spatzle, polenta e raclette con formaggio fuso ecc.ARTIGIANI, SCULTORI E OGGETTISTICA IN LEGNO DA TUTTA EUROPA - Intagliatori di legno, scultori, ceramisti ma anche creatori di palle di Natale soffiate e dipinte a mano, insieme ad un'esposizione di piatti, oggettistica, statuine per il Presepe ecc.

LA CASA DI BABBO NATALE CON SANTA CLAUS GIGANTE - Un grande palazzo di Natale all'interno del Palazzo della Fraternità dei Laici. Laboratori per bambini in mezzo agli affreschi di Teofilo Torri, alla presenza del grande Babbo Natale illuminate da 180.000 led. Tra le novità di questa edizione 2022: la libreria magica di Babbo Natale, dove tutti i bambini potranno scambiare un loro libriccino con gli Elfi in cambio di un altro o di una sorpresa, l'Area Polo Nord dove il pupazzo di neve Natal accoglierà i bambini raccontando loro magiche storie, accompagnato da un'orchestra di pinguini e orsi polari che canteranno insieme a tutte le famiglie. Torna il muro delle dediche di Babbo Natale, dove si potrà lasciar scritto un pensiero speciale per Santa Claus. Ai piedi di palazzo della Fraternità, migliaia di trucca bambinigadgets regalini dove gli Elfi accompagneranno i bambini nella sala del trono per conoscere Babbo Natale e scattare una foto con lui.

LEGO BRICK HOUSE ART - Tre piani di opere d'arte, installazioni, mosaici e moc interamente realizzati per un totale di 2 milioni dei mattoncini più famosi del mondo, all'interno della Galleria d'Arte Contemporanea di piazza San Francesco. Riproduzioni in lego di alcune tra le opere più famose della storia dell'arte come: la Gioconda, l'Ultima cena e la Notte stellata di Van Gogh realizzate dal famoso artista Marco Mezzina o le rivisitazioni in chiave pop dei capolavori a olio di Frida Kalho, Magritte, Raffaello e Leonardo da Vinci ad opera dell'artista romano Stefano Bolcato. Le riproduzioni dei monumenti più famosi d'Italia, come Piazza San Marco riprodotta con 170.000 mattoncini dall'artista sardo Maurizio Lampis o la Fontana di Trevi, il Campanile di Giotto (per un'altezza di 3 metri e 10), la Mole Antonelliana e il Duomo di Milano a opera di Luca Petraglia. Numerose le ricostruzioni di paesaggi natalizi, tra cui il grande Villaggio di Natale realizzato con oltre 400.000 mattoncini dall'artista milanese Andrea Cortesi e candidato al Guinnes World Record. E poi la riproduzione del veliero Amerigo Vespucci ad opera di Luca Gaudenzi, la Moc Toweredge in stile Ninjago di Giuseppe Fraccalvieri, il castello di Hogwarts di Harry Potter realizzato da Federico Neri, l'opera Lego Ideas The Adventures of Sherlock Holmes di Luigi Delcurtarolo e la Fattoria di campagna del gruppo Emilia Bricks. All'ultimo piano i laboratori creativi per bambini dalla costruzione di Minifigures alla costruzione libera di creazioni fantasiose da acquistare e portare a casa.TOUR AREZZO CITTÀ DEL NATALE: VIVI LA MAGIA DELLE FESTE IN TOSCANA - Torna, anche per questa edizione 2022, il pacchetto speciale Arezzo e la magia del Natale, un tour guidato che durerà da 1 a 3 ore.

Natale a Montepulciano - Mercatini di Natale a Montepulciano (SI)

Il famoso borgo incastonato tra le colline senesi, accenderà le luci di "Natale a Montepulciano" a partire dal 19 novembre fino al 6 gennaio. Uno dei mercatini più grandi d'Italia, con più di 60 casette in legno per lo shopping natalizio che si espande tra via San Donato e la maestosa Piazza Grande

I visitatori potranno entrare nel "Castello di Babbo Natale" nella Fortezza medievale a pochi passi dalla piazza. Qui potranno visitare tutte le stanze come la  la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno  e la stanza del trono, inoltre i bambini potranno imbucare la loro letterina da uno speciale marchingegno fatato. Nel giardino del castello i bambini potranno fare un giro in sella ai pony, ballare sotto la neve durante lo "Snow Party" oppure gustare una ricca offerta di street food con specialità dolci e salate, all’interno dell’area attrezzata e coperta.

A pochi metri dalla piazza, nel cuore del centro storico, ci si potrà affacciare dalla Christmas Terrace con vista sul Tempio di San Biagio e della Val d'Orcia, realizzata in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che metterà a disposizione vino pregiato ed eccellenze del territorio tutte da gustare.

Mercato nel Campo a Siena

Si svolgerà, sabato e domenica 4 novembre, in Piazza del Campo, la 14° edizione del "Mercato nel campo", una sorta di rievocazione dello storico "Mercato Grande", che una volta al mese animava la piazza nella Siena del Trecento. Oltre 160 banchetti proporranno i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato, avvolti da un'atmosfera di festa nella suggestiva cornice della conchiglia del Campo di Siena.Tra i prodotti che si potranno gustare anche alcuni dolci tipici come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte al cioccolato.

Per gli amanti dell'arte e dell'antiquariato sarà possibile acquistare alcuni oggetti esclusivi come libri e i disegni sull'arte e la storia locale, oggettistica in vetro fusione, i manufatti di cartotecnica, complementi in ferro battuto e ceramiche artistiche dipinte a mano.

Presenti anche banchi a tema natalizio con articoli da regalo e oggetti da presepe e per i decori natalizi. 

Un autentico viaggio nel tempo, nella Siena medievale, dove si potrà assistere alle rievocazioni di antichi mestieri artigianali come la rilegatura dei libri, la lavorazione della lana e la tessitura con i telai dell'epoca. Due giorni densi di appuntamenti: degustazioniattività per bambinilaboratoricooking show e performance dal vivo.

La Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme (PT)

Dal 13 novembre al 26 dicembre il Castello delle Terme La Salute di Montecatini si trasforma nella Baita di Babbo Natale, che si prepara ad accogliere i bambini in uno scenario contornato da sculture natalizie luminose, il corridoio delle 6 renne e la stanza di Rudoplh (la famosa renna dal grosso naso rosso), la pista della slitta e moltissimi altri luoghi. 

Sarà presente il mercatino a tema per lo shopping e l'angolo street food, dove si potranno gustare numerose specialità gastronomiche.Mercatini di Natale a Empoli

In arrivo il 19 novembre il Mercatino di Natale in piazza della Vittoria Empoli, fino al 24 dicembre, con le tipiche casette di legno che ricreeranno un villaggio francese dove respirare a pieni polmoni l'atmosfera natalizia. Ritorna anche, dal 19 novembre all'8 gennaio, la manifestazione Natale a Empoli promossa dall'associazione Centro storico e dall'amministrazione comunale di Empoli. 

Ad attendere i visitatori, 32 stand con numerose proposte enogastronomiche e numerosi operatori, sia italiani che esteri e un'ampia proposta di articoli regalotovagliati, saponi e lavanda provenienti dalla Provenza, oggettistica natalizia e molto altro. 

Empoli quest'anno si prepara per un Natale più green e CARBON NEUTRAL. Nelle prossime settimane, verranno piantati alberi e nuova vegetazione per compensare la CO2 prodotta. Previsto anche il rinnovo di installazioni a led di ultima generazione per risparmiare fino al 30% di elettricità oltre a limitare gli orari di accensione per ridurre i consumi.

Il Natale a Empoli, quest'anno avrà una mascotte d'eccezione: Ciuchino. Il famoso asinello di Shrek accoglierà i bambini nella sua casa, all'interno dell'albero magico in piazza della Vittoria. In piazza Matteotti torna il Luna Park natalizio con la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio mentre i più piccoli potranno incontrare la loro mascotte del cuore e scattare con loro foto da tenere come ricordo nella Casa delle Mascotte. Momenti di pura creatività con i mattoncini più famosi del mondo, in piazza della Vittoria, col Mattoncini Village, uno spazio ricolmo di Lego dove dar libero sfogo alla propria fantasia.Ogni domenica, invece, piazza Farinata degli Uberti sarà coperta dalla Grande Nevicata. Giochi di luci e colori si riverseranno per il centro storico, illuminando tutti i principali monumenti e attrazioni della città mentre le facciate dei palazzi saranno incorniciate da proiezioni che renderanno l'evento un'esperienza interattiva a 360 gradi.

In programma quest'anno anche il Magico Mondo di Babbo Natale e il Trenino turistico, oltre alla grande novità della Ruota Panoramica in Piazza Guido Guerra.

Prato - Natale al Giardino

In arrivo anche la seconda edizione del "Natale al Giardino", all'interno del Giardino Buonamici di Prato. La manifestazione, che si svolgerà  il 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre dalle 10 alle 19, ha lo scopo di far conoscere commercianti, aritigiani e hobbisti del territorio toscano.

Oltre alle casette di legno, quest'anno saranno presenti anche laboratori per bambini, stand di caffetteria e street food.L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Prato e dalla Provincia di Prato, ospiterà anche il Gruppo Giovani della Pubblica Assistenza l'Avvenire di Prato, con il loro Babbo Natale e i giovani della Parrocchia di San Paolo che seguiranno i laboratori per bambini.

A breve, sulle pagine social Instagram e Facebook, uscirà il programma dettagliato dell'evento.

 

Comentários
Comentário enviado com sucesso!