Un uomo, armato di coltello, ha ucciso e ferito diverse persone alla festa per il 650esimo anniversario della città di Solingen, in Germania. L'attacco è avvenuto intorno alle 21.45 di sera. Sarebbero «almeno tre i morti e nove i feriti», di cui tre in gravi condizioni.
Decine di soccorritori sono attualmente impegnati a rianimare i feriti, mentre un elicottero della polizia sorvola l'area del festival. Secondo i testimoni, ripresi dai giornali tedeschi, l'autore del reato, che secondo i testimoni citati dalla Bild «sembrerebbe un uomo arabo», è in fuga. Non c'è stato ancora alcun arresto.
Come riporta il Solinger Tageblatt, Philipp Müller, uno dei coorganizzatori, ha spiegato sul palco che i servizi di soccorso stanno lottando per la vita di nove persone.
Poco dopo le 22 l'evento è stato interrotto, e ai visitatori, presenti a migliaia, è stato chiesto di lasciare la piazza. Come racconta il Bild, in città sono arrivate unità SEK pesantemente armate con circa 40 veicoli speciali provenienti da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia, gli incroci stradali sono stati chiusi e i residenti sono stati invitati a rimanere nelle loro case ed evitare il centro città.
La scena del crimine è il Fronhof, una piazza del mercato nel centro di Solingen dove c'è un palco per la musica dal vivo allestito in occasione del Festival in corso in città.
Sui social ha espresso il suo dolore anche il sindaco della città Tim Kurzbach, che ha scritto: «Stasera siamo tutti sotto shock. Volevamo celebrare insieme l'anniversario della nostra città e ora dobbiamo piangere morti e feriti. Mi si spezza il cuore. Ho le lacrime agli occhi quando penso a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la propria vita».