Offline
Addio a Berlusconi, mercoledì in Duomo i funerali di Stato e lutto nazionale. Camera ardente ad Arcore solo per i famigliari. Mattarella: “Ha segnato la storia della Repubblic
Itália
Publicado em 14/06/2023

Il fondatore di Mediaset e leader di Forza Italia aveva 86 anni. Fininvest: «Ora assoluta continuità». Meloni: «Con lui l’Italia ha imparato a non darsi per vinta». Telegramma del Papa alla famiglia. Putin: «Amico vero». La Casa Bianca: «Condoglianze a governo e italiani»

Silvio Berlusconi, 86 anni, è morto. L’ex presidente del Consiglio si è spento, questa mattina, intorno alle 9.30. Le sue condizioni di salute sono peggiorate in mattinata. Ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo, i suoi valori non sono migliorati.

Berlusconi morto, segui le news in diretta di oggi 13 giugno

All'ospedale San Raffaele di Milano sono arrivati a stretto giro, in mattinata, Paolo Berlusconi e poco dopo a bordo di auto diverse i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi. Nel primo pomeriggio il trasferimento della salma dal San Raffaele a Villa San Martino, ad Arcore. La camera ardente sarà allestita domani a Cologno Monzese. I funerali si terranno mercoledì nel Duomo di Milano.

 

«Uno dei più grandi ha deciso di salutare, chiedo un minuto di silenzio» sono state le prime parole di Salvini. Il Cavaliere è stato ricoverato più volte negli ultimi anni. Prima di quelli di aprile e marzo, è stato stato curato per un’infezione piuttosto seria alle vie urinarie nel gennaio del 2022, nei giorni in cui si eleggeva il Capo dello Stato. Nel settembre del 2020, invece, è stato costretto a restare sotto il controllo dei medici per una polmonite causata dal coronavirus.

Andando ancora più indietro nel tempo, ci sono poi due ricoveri per interventi chirurgici – nel 2019 per rimuovere un’occlusione intestinale e nel 2016 per un’operazione al cuore – e il ricovero del 2009 in seguito all’aggressione subita in piazza Duomo a Milano. E sempre al San Raffaele Berlusconi ha trascorso alcuni periodi anche a causa di un problema agli occhi: l’uveite. È stato ricoverato una prima volta nel marzo del 2013, scatenando forti polemiche dato che si era nel pieno del processo Ruby, e una seconda volta nel novembre del 2014. Nel maggio 1997, inoltre, gli venne rimosso un tumore maligno alla prostata: quell’intervento — grazie all’assoluta privacy garantita dal San Raffaele — rimase segreto, fino a quando lo stesso Cavaliere raccontò pubblicamente il dramma che aveva vissuto e superato.

Quattro volte premier, con Fininvest – poi Mediaset – ha creato un impero televisivo che ha plasmato l'immaginario nazionale per oltre un ventennio.

Comentários