Quando sarà il giorno più caldo e quanto dura il picco dell’anticiclone. Allarme anche nella nostra regione: attese punte di 36 gradi. In Sardegna giorni di fuoco
Bologna, 19 giugno 2023 – A soli due giorni dal solstizio d’estate il caldo, quello afoso, è arrivato.
L’anticiclone africano Scipione, che porterà la prima vera ondata di caldo su tutta l’Italia, è pronto a infiammare il Paese con temperature roventi fino ai 43 gradi nelle zone interne della Sardegna.
Dopo un weekend afoso, con 33 gradi a Bologna, anche in Emilia Romagna il termometro schizzerà ma non oltre i 36.
Mare a Pesaro, ma il bagno lo facciamo o no? L’Arpam: "Tranquilli, l’acqua è ok"
L’anticiclone africano incendia l’Italia
Quella che è appena iniziata sarà una settimana di grande caldo, per effetto del promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale, con picchi oltre i 35 gradi in particolare sulle zone interne del Centro Sud.
L’aria di matrice africana investirà tutta la penisola facendo salire drasticamente il termometro, le giornate più calde saranno quelle di mercoledì e giovedì con temperature superiori alle medie del periodo di 8-10 gradi.
Quanto dura
La prima ondata di afa, portata dall’alta pressione sub tropicale, si esaurirà però già nell'ultimo weekend di giugno quando temporali sparsi investiranno il Paese con il conseguente abbassamento delle temperature.
Meteo Emilia Romagna: quando sarà il picco
In Emilia Romagna, dopo le 45 allerte meteo consecutive per l’emergenza maltempo, è in arrivo il grande caldo anche se per il momento le previsioni che riguardano il rischio calore segnalano solo un debole disagio in pianura.
Con la presenza dell’anticiclone, nei prossimi giorni in tutta la regione il tempo sarà asciutto sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Il picco del caldo arriverà in Emilia Romagna tra mercoledì 21 e giovedì 22 quando sulle pianure si potrebbero superare i 35 gradi.
La giornata più calda in regione, secondo gli esperti, probabilmente sarà giovedì con l’aria rovente africana che porterà le temperature a sfiorare i 36 in pianura.
Bologna: quando il bollino giallo
Da oggi l’allarme caldo investe diverse città italiane. A Bologna il primo bollino giallo ci sarà mercoledì 21 giugno, in coincidenza con il solstizio. Oltre al capoluogo emiliano, saranno in totale 15 le città a rischio secondo il bollettino diffuso dal ministero, mentre il primo bollino arancione della stagione se lo aggiudica mercoledì Campobasso.
Ma cosa significano questi colori? Con il bollino rosso vengono indicate le città con il massimo livello di rischio caldo per tutti; l’arancione segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche; il giallo indica pre-allerta per condizioni meteorologiche che possono precedere un'ondata di calore. Infine il bollino verde indica assenza di rischio per la popolazione.
Quando tornano fresco e pioggia
Un’ondata di caldo intensa ma fugace visto che già nel prossimo fine settimana potrebbe verificarsi un brusco calo termico, con temperature che torneranno in media, e qualche precipitazione.
Le infiltrazioni di aria umida atlantica potrebbero generare anche dei rovesci temporaleschi sparsi, con una generale diminuzione delle temperature, ma solo per un breve periodo. Il sole dovrebbe ritornare in tutta regione già dalla prossima domenica.