Offline
Esplosione a Suviana la diretta del 10 aprile: seconda notte di ricerche dei dispersi. Aperta inchiesta per disastro e omicidio colposo
Itália
Publicado em 11/04/2024

Bologna, 10 aprile 2024 – Sono riprese le ricerche dei dispersi da parte dei sommozzatori dei vigili del fuoco dopo la sospensione a causa dell’invasione dell’acqua ai piani -8 e -9, dove si pensa di trovare le quattro persone che ancora mancano all’appello a seguito dell’esplosione della turbina alla centrale di Bargi di martedì.

La ripresa delle ricerche sono state possibili grazie al lavoro delle idropompe con cui i soccorritori hanno svuotato i locali. “Sarebbe un miracolo trovare superstiti”, hanno detto i vigili del fuoco (video). Inoltre il livello del lago è stato abbassato di un metro. 

 

Le vittime accertate nella strage del bacino di Suviana per ora sono trePavel Petronel Tanase, 45 anni, romeno ma residente nel Torinese; Mario Pisani, tarantino di 64 anni; e Vincenzo Franchina, messinese che avrebbe compiuto 36 anni tra un mese.

Cosa è successo e su cosa stavano lavorando gli operai? Secondo la Cgil non è ancora chiaro per quali ditte lavorassero: tra le vittime c’è anche un uomo di 73 anni che stava lavorando a Partita Iva. Quello che è certo è che la Procura ha aperto un’indagine con le accuse di disastro e omicidio colposo. Enel, invece, ha istituito un fondo di due milioni per le vittime della centrale e per le loro famiglie.  

Comentários